La merenda speciale, ricetta della memoria

In realtà dovremmo chiamarli "french toast", ma i miei figli li hanno ribattezzati "la merenda speciale". Mia madre gliela preparava (e lo fa tutt'ora) per colazione le volte i bambini che restavano a dormire dai miei: la mattina, sveglia e colazione a letto, da veri principini. E spesso al pomeriggio gliela preparo a merenda, così come mia madre faceva anche a me a mio fratello quando eravamo piccoli. Ancora una volta una tradizione che si tramanda.

Maybe we'd better call them "french toast", but my children prefer to call them "the special snack". My mother used to prepare (and she still do it) it for breakfast each time the kids stayed for the night with my parents: in the morning, wake up and breakfast in the bed, like a prince! And now I often prepare it in the afternoon, like my mother did for my brother and me when we were children. Once more a tradition to pass on.

Passate le fette di pan carrè nel latte e poi nell'uovo sbattuto, quindi friggetele nell'olio caldo, fino a doratura da entrambe le parti. Una volta fritte, poggiatele sulla carta assorbente da cucina per qualche attimo, quindi tagliatele a pezzi, e spolverate con abbondante zucchero. Se volete, ponete accanto un cucchiaio di nutella.

You need to dip the slice of sandwich loaf in milk, then in a beaten egg, so fry it in olive oil. Once fried, put the slice on the kitchen paper, to absorb some oil, just for a few seconds, then cut it in small pieces and dust with sugar. If you like, put a little nutella.

Partecipo così al contest "le ricette della memoria" di Iulia. Anche se non è una ricetta originale, fa parte, però, della mia memoria e farà parte anche della memoria dei miei figli. Un abbraccio a tutte, Clara.

This is for Iulia's contest "the recipes of memory". Even if this is not an original recipe, it's a part of my memories and it will be a part of my children's memory too. Hugs, Clara.

Commenti

lilybets ha detto…
Li ho mangiati qualche volta,quando ero piccola,buone!!!!.
Gisella ha detto…
Ciao, mai sentita una ricetta simile....devo assolutamente provare a farla per i miei figlioli...se mi gira bene magari già oggi a merenda!!!Ciao baciotti Gisella
gloria. ha detto…
era da un pò che non passavo e ho recuperato tutte quelle cosine sfizione e cuoriciose che hai creato...bellissime...anche il cotest di Niki's ti è venuto benissimo, mi piace come l'hai confezionato....di questa ricetta ne avevo sentito parlare ma non l'ho mai fatta la devo provare x mia figlia....buona gg.glo
Quokina ha detto…
Ne avevo sentito parlare,sicuramente una merenda super energetica per i bimbi,per il mio colesterolo un po'meno......un bacio Katia
Iulia ha detto…
buonissimaaaa...ho tutto l'occorrente...pomeriggio proverò a farle ai miei bimbi..Iulia
lory ha detto…
che bella idea....un po calorica....ma chissà che bontà..un abbraccio lory
CHIARA ha detto…
Ho l'acquolina in bocca! SLURP!
Ciao ciao Chiara
http://petraechiara.splinder.com
daniela ha detto…
Li mangiavo anch'io da piccola!!! Ora me li sogno!!!.....
ciao
daniela
Isobel -Argante- ha detto…
mmmm, a è inglesissima!!!!!!
Mamma mia che bontà, potrei provarle domenica mattina, sono sicura che il mio cavaliere le gradirebbe!!!!
Un baciotto cara

Arghi
Piera Romanelli ha detto…
Peccato che non sono più una bambina, conserverò la ricetta per quando arriveranno i miei nipoti.
Un caro saluto.
Piera
Marm ha detto…
Deliziosa merenda. i ricorda tanto il pane, burro e zucchero di quando ero bambina. Un caro abbraccio. Donatella
Roberta ha detto…
Come non è una ricetta speciale??? Misà che è buonissima, non l'ho mai mangiata ma devo assolutamente provare!!!
Roby
Follemente creativa ha detto…
Ciao, vengo a mangiare merenda da te....io porto la nutella!!!
Barbara
http://fili-di-parole.over-blog.it/
Francesca D. ha detto…
La prima volta che ho assaggiato i french-toast è stato a New York: me li hanno serviti con un pezzetto di burro che andava sciogliendosi sopra e tante, tante fragole...inutile dire che li ho adorati al primo morso!!
Loredana ha detto…
Vengo con Barbara :-))))
Bacio, Lò
Mery ha detto…
Ciao,
che bello il look del tuo blog!!!
Che buona la ricetta dei french toast!! Mi sa che li proverò anche io!
Mery
Arianna ha detto…
Ahhhhhhh i French Toast sono una squisitezza!!!
Ma che bomba calorica ragazzi...
xxxelisaxxx ha detto…
mi è venuta in mente una scena di un film dove li preparavano e io le sognavo per colazione...Proverò di sicuro a farle,grazie!
Angela ha detto…
Troppo carino il tuo blog !!!!! ^_^

Post più popolari