Marettimo

Chi mi conosce sa che io amo la montagna incondizionatamente. Mi piacciono i suoi profumi, i colori, il silenzio che puoi ascoltare in quota o al mattino presto.
Ma devo dire che, per la seconda volta in vita mia (dopo l'isola dei conigli a Lampedusa), sono rimasta profondamente colpita da un posto di mare. L'immagine vi dice chiaramente come è il mare a Marettimo, piccola isola delle Egadi, dove il turismo di massa non arriva e dove le auto non possono circolare.

Everybody knows that I love the mountain, with it's colors, sounds and silence,  and don't like the sea so much. But I've to admit that, for the second time in my life (after the "isola dei conigli" in Lampedusa), I've been very surprised from a sea place. The picture shows the spectacular sea in Marettimo, one of the Egadi's islands, where mass tourism is far away and where cars are not allowed.

Marettimo è un posto speciale,  dove la vita scorre a ritmi lenti e dove i rapporti umani sembrano recuperare vecchie dimensioni. Il centro abitato è piccolissimo, in inverno vi risiedono circa 60 famiglie, e finisci col salutarti con tutti dopo un paio di giorni. Di giorno il giro dell'isola in barca è d'obbligo, c'è la possibilità di affittare un mezzo acquatico (bandite le moto d'acqua, per fortuna) o di affittare una barca con il "conducente", occhio ad accertarvi che sia una di quelle autorizzate ad entrare nella "zona A" che è riserva e dove si può fare un bagno in un'acqua di un blu incredibile, con i pesci che nuotano a poca distanza da voi.

Marettimo is a very special place, where the life is calm and where you go back to a very special kind of friendly relationship with people. You "have" to do a tour by boat  of the island, be careful to choice an authorized boat because the island is a "natural reserve" for a great part of it.



Quest'ultima foto illustra il singolare modo di risolvere il problema del dislivello per piazzare una panchina, escogitato da un abitante di Marettimo.
Buona estate, Clara.

The last picture shows you how to solve the problem of a drop in the sidewalk in Marettimo! Enjoy your summer, Clara.

Commenti

Susanna ha detto…
Clara ma questo è il paradiso!!!Che splendide foto, che mare cristallino. E che dire della creatività del tipo che ha "accomodato" la panchina in discesa!
Un baciotto e buon Ferragosto
Susanna
Cuore Antico ha detto…
Anche io preferisco la montagna al mare ma questo è un paradiso.
Debora
Follemente creativa ha detto…
ciao Clara, noi lo scorso anno siamo andati in un'isola della Francia dove solo le auto elettriche potevano girare e niente bici, niente lampioni! Uno spettacolo e una tranquillità davvero unici. Il mare non aveva un colore come la tua isola ma era blu.
Bellissime le foto, fanno sognare!
Buona domenica
Barbara
http://fili-di-parole.over-blog.it/
giuliana gg ha detto…
Grazie della vacanza virtuale ciao Giuliana
Loredana ha detto…
Ancora meglio della cartolina!!
Senza parole!
Bacio, Lò
Radka ha detto…
I wish I was there!
elliek ha detto…
Love the bench!
lilybets ha detto…
..anche io preferisco la montagna.ma Marettimo ha ancora il fascino della natura incontaminata,l'acqua e' splendida,goditi le vacanze,baci !
Roberta ha detto…
io amo il mare e questo però non si può definire banalmente mare.che posto favoloso!un paradiso.chissà come sarai rilassata dopo aver vissuto via dalla bolgia vacanziera dei soliti italiani in ferie ad agosto.beata te!
Cinzia ha detto…
Ciao! Anche io amo la montagna, più d'estate che d'inverno, però anche questi luoghi son da vedere!
Cinzia
Anonimo ha detto…
what beautiful clear water Clara,a beautiful place.xx
Bia ha detto…
Whaoo..che mare da favola!! A volte l'Italia ci riserva meravigliose sorprese...basterebbe saperle cogliere! Buona vacanza :-))
Un bacino da Bia.
npace ha detto…
grazie Clara per la visita e per il commento...e grazie delle belle foto delle Egadi!
ciao
nunzia
Francesca ha detto…
Ciao Clara, grazie per avermi lasciato un messaggio sul mio blog. Ne ho approfittato per fare un giretto nel tuo!
Complimenti per i tuoi lavori ed i tuoi viaggi.
Le foto di Marettimo sono strepitose.
Se passerai dal Trentino mi farebbe piacere conoscerti!
Un abbraccio.

Francesca
Fantasie di fata ha detto…
wow che luoghi incantati ♥
baciotti
elly
Dona ha detto…
Che posto stupendo, Clara...
Fantastico!
Davvero sembrano delle cartoline..
Un abbraccio
Dona
Isobel -Argante- ha detto…
beh dalle foto direi che è proprio un luogo incantevole. Anche io amo la montagna, ma il mare quando è così è splendido...

un baciooooo
Lavanda e Lillà ha detto…
Ciao Clara,
io amo la montagna, ma in questo posto di mare ci andrei subito...ho sognato ad occhi aperti!!!
un bacio,Claudia
Angela ha detto…
Sono siciliana, ma non avevo mai visto tale bellezza... complimenti per le foto!

Post più popolari