sabato 19 gennaio 2013

In fretta.....

........ in fretta..... così ho ricamato questo asciughino a punto filza con perlè in sfumature d verde. Un invito a cena da amici.... cosa porto? Un dolce fatto in casa e un piccolo presente ricamato a mano, tutto molto gradito.
Buon fine settimana, Clara.

..... quickly..... quickly..... something handmade as a present for a friend where we were invited for dinner. So I stitched this dish towel and prepared a very good cake, everything really appreciated.
Enjoy your weekend, Clara.

lunedì 7 gennaio 2013

Never again............

"Se per miracolo uscirete vivi, scrivete, raccontate, ciò che hanno fatto di noi.....", queste parole possono essere considerate il testamento spirituale dei deportati al campo di concentramento di Dachau che lì morirono, in quei 12 anni di attività del campo di sterminio. Parole che risuonano nelle orecchie e spingono a raccontare a tutti ciò che abbiamo visto e provato in quella visita nel campo di sterminio a 5 km dal centro di Monaco. E questa scritta "never again"... "mai più" ti colpisce e ti travolge mentre percorri il piazzale degli appelli. Siamo stati una settimana in vacanza a Monaco di Baviera e avevo messo in programma la visita al campo di concentramento di Dachau sin dal momento in cui abbiamo acquistato i biglietti aerei. E volevo portarci i miei figli perchè devono capire che non si gira mai la testa dall'altra parte, perchè allora in troppi girarono la testa dall'altra parte e fecero finta di non vedere. Monaco è una città bellissima, organizzatissima, offre tantissimo dal punto di vista culturale e storico....... ma io sono rimasta profondamente colpita da Dachau, più di tutto il resto. Avevo letto il libro di Shlomo Venezia, "Sonderkommando Auschwitz", visto documentari, e già ero rimasta colpita.... ma non ero preparata all'impatto con Dachau.... con la recinzione di filo spinato elettrificata.... con le capanne di legno che avrebbero dovuto alloggiare 200 persone ciascuna e arrivarono a contenerne 2000.... con il krematorium, 4/5 forni crematoi  in sequenza... le camere a gas.... quello sconfinato piazzale degli appelli....... e quelle tetre torrette di sorveglianza.... e poi le testimonianze e i dcumenti......... Ti lasci alle spalle il cancello completamente annientata..... non riesci a dire una parola... ti sembra di sentire addosso quegli occhi disperati......

"If you will come out of here alive, as a miracle, please, write and tell what they made of us....." these words can be considered a spiritual testament of those who lost their lives in the concentration camp in Dachau, during 12 long years.
We spent 1 week in Munich, a very beautiful town, with lots of historical sites, castles, museum..... but what hit me more was the concentration camp in Dachau, just 5 km far from Munich.
I felt I had to go there and brig there my sons, because we have to teach them not to turn the head on the other side and pretend not to see.... in those years too many people turned their heads on the other side!!!!!!!
Nobody is prepared, in my opinion, to visit Dachau.... it's a devastating experience.... the electrified enclosure.... the krematorium..... the gas chamber..... the pictures, the witnesses..... and the marble enormous commemorative stone on which is written "Never again"....... Leaving  Dachau you have no words... you feel the sensation to have million of desperate eyes looking at you............









sabato 5 gennaio 2013

Swap ricette di cucina

Sono in arretrato di diversi swap, nel senso che ho da mostrarvene una serie, ma ultimamente sono stata un po' pigra. E allora eccoci con lo swap ricette organizzato sul forum un arcobaleno di crocette e quanto ho ricevuto dalla bravissima Monica.
Uno strofinaccio con pesci ricamati a punto croce e nei colori della mia cucina.... Monica.... ma come facevi a saperlo?????? E poi un bellissimo libro sulla cucina toscana di mare... eh eh eh .... mi toccherà provare qualche piatto!!!!

Too many swaps to tell you ..... let's start from the swap organized on the forum a cross stitched rainbow , it was about recipes......
In the picture what I received from Monica, a dish towel with some cross stitched fishes, in the perfect colors for my kitchen and a useful book about Tuscany's cooking.

E adesso vi mostro ciò che ho realizzato io per la mia abbinata Elena. Doveva rispettare le peculiarità della mia regione, la Sicilia, così ho realizzato un asciughino e una presina (interamente trapuntata da me) con i limoni. Le ho ance inviato della salsa di pomodorini di Pachino, un libro di ricette siciliane e un altro asciughino con raffigurata la Sicilia con tutte le provincie, solo che non trovo più la foto.....

Andu now what I sent to my swap partner, Elena. A dish towel and a pot holder (quilted by me!) with the fabulous sicilian lemons, a bottle with some Pachino's tomato sauce, a book of sicilian recipes and another dish towel with the Sicily painted on....... but I can't find the other photo........

Ecco un primo piano della presina che ho realizzato. Questo swap mi ha divertito molto, nei prossimi giorni vi mostrerò altri swap portati a termine. Buon fine settimana, Clara.

A close up of the potholder, I loved this swap very much, in the next days I'll show you some other swaps. Enjoy your weekend, Clara.

Happy to have you here

Happy to have you here