Olive oil.....

Nella nostra casa delle vacanze abbiamo 9 ulivi, bellissimi e possenti, e da un paio di anni abbiamo iniziato a far raccogliere le olive per farne olio. Quest'anno erano veramente carichi e con il fondamentale apporto del nostro giardiniere lo scorso weekend abbiano raccolto le olive.......ma mai avremmo immaginato di raccogliere 497 kg di olive che hanno reso 65 lt di olio.



La foto sopra vi mostra il cassone con una parte di olive. Poi siamo stati al frantoio per la spremitura, rigorosamente a freddo, delle nostre olive. Qui sotto le vedete appena versate nel frantoio, all'inizio del loro percorso.


E adesso ecco il primo olio...non vi dico il piacere che abbiamo provato.....e ovviamente, come tradizione vuole, lo abbiamo subito assaggiato col pane caldo......


In the garden of our holiday home we have 9 olive threes, very beautiful and ancient. This year they gave us 497 kilos of olive, that means 65 kilos of olive oil....and absolutely organic!!!!!

Buona settimana, Clara.
Enjoy your week, Clara.


Commenti

Tomaso ha detto…
Che bello cara Clara; siete la famiglia piccola produttrice di olio di oliva extra vergine.
Ciao e buona serata cara amica.
Tomaso
dolcezzedimamma ha detto…
Meraviglioso! Io sono cresciuta con l'olio di casa. Da un anno,però,causa acciacchi di papà e degli zii abbiamo dovuto vendere...e x me comprare l'olio è una sofferenza,anche perché nessuno ha lo stesso sapore
Susanna ha detto…
Carissima Clara, ah se capisco la tua, la vostra soddisfazione nel veder sgorgare quel prezioso, profumato olio verde! E ci accingiamo anche noi a raccogliere le olive, a fine mese! Oggi preso appuntamento per la molitura.
Un baciotto Susanna
Grazia Nuti ha detto…
Ti capisco perfettamente è una soddisfazione enorme avere l'olio
dei propri ulivi.Qui da me la raccolta inizierà il mese prossimo.
Un saluto.
Gabri millecrocette ha detto…
Ciaooo ma che belle olive e buon olio sicuramente!!Ti capisco è un lavorone...abbiamo anche noi le olive e le stiamo raccogliendo!!E quest'anno ce ne sono davvero tante!!Un bacione!!
lilybets ha detto…
Complimenti, deve essere davvero una bella soddisfazione...ed un olio dal gusto eccezionale!
Unknown ha detto…
Caspita che bello! Ho avuto la fortuna di assaggiare l'olio fatto in casa dai parenti di mia zia (lei è dalla provincia di Siracusa) e ha tutto un altro sapore, sei fortunata :)
Un bacione e buona domenica
matematicaecucina ha detto…
immagino al soddisfazione di farsi l'olio da se, soprattutto ora con questo scandalo che investe tutti i marchi di oli del supermercato
complimenti!
Unknown ha detto…
Meraviglia Clara!!Posso immaginare la soddisfazione.È anche un mio sogno comprare una casa con un piccolo uliveto

Post più popolari