martedì 7 febbraio 2017

Carciofini sott'olio...........e ricetta


Ecco qua la prima tornata di carciofini sott'olio. Il procedimento per farli potrà sembrare un po' lungo ma il risultato ripaga di tutto il lavoro. Vi racconto come li ho fatti io.
Acquistate 2 kg di carciofini, accertandovi che siano freschissimi e teneri. Una volta puliti diventeranno circa 1,2 kg. Puliteli per bene, levando giusto due/tre foglie più esterne e tagliando via le punte. Vi resteranno i carciofini così come li vede in barattolo, se allargate la foto. Man mano che li  nettate, tuffateli in una ciotola con acqua fredda acidulata col succo di due limoni.
Una volta che i carciofini sono nettati e puliti,  vanno sbollentati in acqua e aceto.
Portate a ebollizione, in una casseruola capiente, due litri di acqua e un litro di aceto; al bollore tuffatevi i carciofini e salate. I carciofini, per rimanere ben croccanti, non dovranno cuocere più di 10 minuti. Trascorso questo tempo, scolateli. Per far perdere tutta l'acqua, io li ho lasciati nello scolapasta tutta la notte. Al momento di invasarli (i barattoli devono essere ben puliti e sterilizzati) alternate carciofi, aglio a pezzetti, peperoncino o pepe in grani e origano. Potete sostituire l'origano col prezzemolo, che io evito perché a mio marito non piace. Versate, quindi, a filo, l'olio fino a che questo non avrà coperto tutti i carciofini, ricordandovi che i carciofini devono essere sempre completamente sommersi dall'olio. Tappate e conservate in dispensa. Prima di consumarli, aspettate un paio di settimane che si siano insaporiti. Buon appetito, Clara.

lunedì 6 febbraio 2017

Piccola.....piccola......


Un'altra borsetta fatta a mano. Avevo questo gomitolo di misto lana, molto bello e con degli accostamenti di colore che mi piacciono parecchio.
Ho deciso subito di fare una borsetta, piccola e con la catena. Perfetta per un vestito in vellutino verde che mi piace tantissimo e nel quale mi sento a mio agio.
L'ho foderata  a mano, con del raso bordeaux e vi ho anche messo la cerniera.


Completely handmade with a beautiful ball of yarn, with lovely colors. Perfect for my velvet green dress! It has been a pleasure, for me, to crochet it.

Ho pensato che potrei anche realizzare un piccolo tutorial: non è una borsetta difficile, anzi molto semplice e di sicuro successo, ottima idea regalo per un'amica. Che ne dite.... faccio il tutorial?
Vediamo........non perdiamoci di vista! Buona settimana, Clara.

Would you like a tutorial to make this small bag? It's very easy to crochet......
Well, stay tuned! Enjoy your week, Clara.

Happy to have you here

Happy to have you here