Le ricette della memoria, the taste of memory

L'aspetto è succulento e vi posso garantire che il sapore è divino. A me ricorda la mia infanzia, quando mia madre ci preparava questa pasta "alla Sancho Panza" (soprannominata Sancho Pancia...) di cui io e mio fratello eravamo (e siamo tutt'ora) ghiotti. Era quasi come un premio per essere stati bravi. E ho perpetuato la tradizione riproponendola a casa mia. Si prepara con 700 grammi di polpa di pomodoro, 200 gr. di mortadella, 200 gr tra primosale (o pecorino poco stagionato) e mozzarella, 1 spicchio d'aglio, olio evo,  sale e pepe qb e origano.
Fate rosolare l'aglio nell'olio in una larga casseruola antiaderente, quindi versarvi la polpa di pomodoro e fare cuocere a fuoco basso fino a che si sia ristretta un po'. Aggiungere, dunque, la mortadella tagliata a strisce e, dopo circa 10 minuti, sale, pepe, un po' di origano ed i formaggi e spegnere il fuoco. 
I formaggi cominceranno ad ammorbidirsi e filare con il calore. Lessate la pasta (spaghettoni o la pasta fresca tipo spaghetti alla chitarra) in acqua salata  e dopo averla scolata versatela nella casseruola, accendete di nuovo il gas e maneggiate pochi minuti affinchè il sugo abbia preso tutta la pasta. Servire immediatamente.

I know the picture is tasty and I can assure the dish itself is very tasty! This is a recipe, called "Sancho Panza's pasta", that reminds me of my childhood, when my mother used to cook this pasta that both my brother and I loved it very very much (and still we do!): it was like an award for us! You will need: 700 gr of chopped tomatoes, 200 gr of mortadella, 200 gr of sheep milk cheese at a medium seasoning (and a small mozzarella), garlic, olive oil, oregano, salt and pepper. Put the garlic with the oil in a large nonstick saucepan, let fry for just few seconds and then pour the chopped tomatoes. Let reduce it a little bit and put the mortadella, cut in stripes. After 5 minutes, put the cheese and the mozzarella , the salt and pepper and the oregano in, then turn the fire off. You will see that the cheese starts to fuse, and that's perfect. Cook the pasta, the perfect match is spaghetti and once cooked put the pasta in the casserole, turn the fire on and mix pasta with the salsa. Serve immediately. 
Con questa ricetta partecipo al simpatico contest di Iulia che prevede che per 5 mesi, l'ultimo lunedì di ogni mese, si pubblichi una ricetta legata a un ricordo particolare. Provate a realizzare quella che vi suggerisco, vi garantisco il successo. Buona settimana a tutte, Clara.

With recipe I take part to Iulia's  contest. For 5 months, each last monday of the month, we have to describe a recipe that reminds us to a particular memory. Try and taste my mother's recipe, I'm sure you will appreciate. Enjoy your week, Clara.

Commenti

CHIARA ha detto…
Come dici tu un piatto bello e succulento! Complimenti!
Ciao ciao Chiara
❣❤ Daniela ❤❣ ha detto…
Deve essere buonissimo... proverò!!!
Stefy ha detto…
...che fame che mi fai venire!
Un bacio e grazie per la ricetta..
stefy
Gisella ha detto…
Ma perchè mi fai questi attentati??? Lo sai che dovrei dimagrire e invece così ingrasso solo a leggere e vedere le tue foto!!! Credo sia molto saporita, un bontà....come esco mi compero la mortadella e la faccio....poi ti faccio sapere! Ciao ciao bacioni e buoni settimana! Gisella
lilybets ha detto…
...ma che delizia e chi la conosceva?.Ma mortadella profumata come la nostra qui non se ne trova!!!.Sighhhhhh.
Che piatto appetitoso!!!!ma anche super calorico!!1 Ma si chi se ne fr....a si vive una volta sola e sono stufa di stare sempre attenta a quello che mangio mentre l'ago della mia bilancia tende perennemente verso destra.Felice settimana Un abbraccio Gilda
daniela ha detto…
Che appetito ho l'acquolina in bocca e come dice Gilda chi se frega della dieta!!!!
Daniela
Iulia ha detto…
ma che goduriaaaaaaaa...solo a guardarlo...da provare assolutamente..Iulia
Marm ha detto…
Adoro la pasta, gli spaghetti sopra ogni cosa. Non ho mai sentito l'accostamento formaggi-mortadella. Da provare di certo.
Roberta ha detto…
Mamma mia.... dovrebbero essere fantastici questi spaghetti!!! Della serie: Panza ... mia fatti capanna!!!!
Roby
Berty ha detto…
Mamma che meravigliosa goduria! Un piatto succulentissimo!

Berty
vitadolce63 ha detto…
Deve essere veramente gustosa!!!! Da rifare!
lory ha detto…
ecco il mio primo per domani... sono strasicura che sarà un successone...GRAZIE!!!!!!!!!! LORY.
Country Nanny ha detto…
Deve essere buona da far risuscitare i morti!
Mi hai fatto venire l'acquolina in bocca...
Baci,
Elisa
Anonimo ha detto…
Ciao Clara , grazie per essere passata nel mio Blog e così per ricambiare la gentilezza sono venuta a dare una sbirciatina al tuo.... e cosa mi trovo per primo post????un ricettina deliziosa ma ho preso 2 kg solo a leggerla!!!!
un bacione tornerò a leggerti :)
p.s ho visto che adori le violette !!!!!!
Anonimo ha detto…
o mamma mi fa venire l'acquolina in bocca mmmmmmmmm deve essere veramente speciale grazie ciao ele
Arianna ha detto…
Ciao Clara, ahah la pasta di sancho panza! Dev'essere stato spassoso, anch'io e mio fratello avevamo una specie di piatto così!
Grazie ;)
lory ha detto…
cara Clara, come ti avevo annunciato oggi la tua pasta alla sanho panza ha riscosso un successone...io ho usato un'altra pasta fresca..i cavatoni...una meraviglia...grazie ancora e un bacio lory
xxxelisaxxx ha detto…
Gnam gnam....sicuramente da provare,è proprio invitante!Grazie Dolceneve

Post più popolari