Ma che scuola è?
I vostri figli sono contenti del sistema scolastico? E voi lo siete? Io per niente! Perchè stiamo assistendo ad un degrado che ormai va in progressione geometrica. Nella classe di mio figlio, liceo, un corpo docente di scarso valore didattico sta facendo "appiattire" questi ragazzi, ma appiattire verso il basso. Si spiega poco perchè "dobbiamo lavorare per il progetto xyx" e quindi niente compiti a casa e totale perdita di abitudine allo studio, ma anche niente continuità didattica. La versione letteralmente dettata ad una ragazzina perchè figlia di un'amica dell'insegnante, ma occhi puntati su tutti gli altri che quasi non possono respirare. La matematica spiegata "al volo" e interrogazioni con clima terrificante. Assoluta iniquità dei voti, attribuiti a simpatia e a seconda dell'umore dell'insegnante. E se vai a lamentarti rivendicando il diritto di tuo figlio ad una didattica che stimoli la sua vivacità intellettuale, due giorni dopo hai il figlio massacrato con una interrogazione da delirio. Oppure ci troviamo un'insegnante che inizia l'anno scolastico, poi si allontana 4 mesi per motivi suoi (non di salute) e poi rientra gli ultimi 15 giorni di scuola, a fine anno scolastico! Ma allora...... di cosa stiamo parlando? Ma a coloro i quali dovrebbero essere gli educatori dei nostri figli, qualcuno ha mai insegnato a fare il loro lavoro? I nostri ragazzi chi li tutela? Questi sono i casi in cui mi andrei volentieri a ritirare in cima d una montagna, senza contatti con gli esseri umani, ma solo con la natura! Davvero, sono profondamente delusa!!!!! Scusatemi lo sfogo, ma l'indignazione ha preso il sopravvento!
Commenti
Nella scuola di mio figlio hanno distribuito martedì scorso l'orario di ricevimento, peccato che tra ponti e feste natalizie il tempo è ristretto.
E i voti? Scopro che è insufficente in materie di cui non ho mai visto neanche un voto!!! E Un professore ha dato a tutti insufficente perchè non ha avuto modo di valutarli!!!
Ma che scuola è!!!
Ciao Leti
Sorvolo sulle "simpatie" assolutamente esagerate ed eclatanti e sorvolo anche sul tentativo di difenderlo ... penso che non mi passerà più per la testa di provarci .... il risultato è stato un bel rimandato in latino ....
Cosa altro aggiungere? Che io nella cultura ci credo perchè la cultura è la nostra libertà e l'ho insegnato a mio figlio che grazie al cielo, nonostante le difficoltà, ha recepito bene.
In bocca al lupo
Margherita
Mariagrazia
ciao
Irene