Marettimo
Chi mi conosce sa che io amo la montagna incondizionatamente. Mi piacciono i suoi profumi, i colori, il silenzio che puoi ascoltare in quota o al mattino presto.
Ma devo dire che, per la seconda volta in vita mia (dopo l'isola dei conigli a Lampedusa), sono rimasta profondamente colpita da un posto di mare. L'immagine vi dice chiaramente come è il mare a Marettimo, piccola isola delle Egadi, dove il turismo di massa non arriva e dove le auto non possono circolare.
Everybody knows that I love the mountain, with it's colors, sounds and silence, and don't like the sea so much. But I've to admit that, for the second time in my life (after the "isola dei conigli" in Lampedusa), I've been very surprised from a sea place. The picture shows the spectacular sea in Marettimo, one of the Egadi's islands, where mass tourism is far away and where cars are not allowed.
Marettimo è un posto speciale, dove la vita scorre a ritmi lenti e dove i rapporti umani sembrano recuperare vecchie dimensioni. Il centro abitato è piccolissimo, in inverno vi risiedono circa 60 famiglie, e finisci col salutarti con tutti dopo un paio di giorni. Di giorno il giro dell'isola in barca è d'obbligo, c'è la possibilità di affittare un mezzo acquatico (bandite le moto d'acqua, per fortuna) o di affittare una barca con il "conducente", occhio ad accertarvi che sia una di quelle autorizzate ad entrare nella "zona A" che è riserva e dove si può fare un bagno in un'acqua di un blu incredibile, con i pesci che nuotano a poca distanza da voi.
Marettimo is a very special place, where the life is calm and where you go back to a very special kind of friendly relationship with people. You "have" to do a tour by boat of the island, be careful to choice an authorized boat because the island is a "natural reserve" for a great part of it.
Quest'ultima foto illustra il singolare modo di risolvere il problema del dislivello per piazzare una panchina, escogitato da un abitante di Marettimo.
Buona estate, Clara.
The last picture shows you how to solve the problem of a drop in the sidewalk in Marettimo! Enjoy your summer, Clara.
Commenti
Un baciotto e buon Ferragosto
Susanna
Debora
Bellissime le foto, fanno sognare!
Buona domenica
Barbara
http://fili-di-parole.over-blog.it/
Senza parole!
Bacio, Lò
Cinzia
Un bacino da Bia.
ciao
nunzia
Complimenti per i tuoi lavori ed i tuoi viaggi.
Le foto di Marettimo sono strepitose.
Se passerai dal Trentino mi farebbe piacere conoscerti!
Un abbraccio.
Francesca
baciotti
elly
Fantastico!
Davvero sembrano delle cartoline..
Un abbraccio
Dona
un baciooooo
io amo la montagna, ma in questo posto di mare ci andrei subito...ho sognato ad occhi aperti!!!
un bacio,Claudia