Laces and memories...

Ieri, giornata di festa, siamo stati a casa perchè i ragazzi avevano da studiare per le ultime interrogazioni e il tempo non prometteva nulla di buono. Di mattina, presa dalla sindrome del riordino, ho deciso di sistemare un po' tutti i pizzi, merletti e tagli di pizzo Sangallo che erano di mia nonna Concetta. Lei era bravissima a cucire, realizzava cose stupende, anche con piccoli tagli di stoffa, e recuperava tutto. Ho anche tanti bordi e centrini che lei aveva fatto all'uncinetto. Qui ne potete vedere una parte. Per me sono un vero patrimonio, soprattutto dal punto di vista affettivo.

Yesterday was an holiday in Italy, the Republic day, and we decided to stay at home the whole day, both because the children had to study and the weather wasn't so good.
Affected by the "tidy up syndrome", I decided to store al the ancient laces my granny Concetta left me. They're a precious heritage to me. She was so able to sew and crochet and she made lovely things, even with a small piece of fabric, and she never throw away anything.

Il trovarmi tra le mani tutte queste meraviglie, pensate che ho riempito due grandi scatole per camicie (queste sono bellissime, a cassetto e di cartone rigido), mi ha fatto venire la voglia di realizzare qualcosa. Così ho pensato alla borsa in paglia che avevo comprato due giorni prima, molto semplice, con l'intento di guarnirla un po'.

Looking at all these beauties, I was inspired and decided to embellish the straw bag I've bought few days ago. 

Ed ecco il risultato. Con la colla a caldo ho attaccato questa striscia di Sangallo a girare lungo tutto il bordo. Fa parte della collezione della nonna. Poi ho attaccato un centrino di cotone fatto a mano all'uncinetto. E per finire ho cucito e imbottito un cuore con un bellissimo tessuto  da tappezzeria. I manici li ho rivestiti con del merletto bianco.

And this was the result! With the warm glue I've attached the Sangallo's lace all around the edge of the bag. Then glued an handmade crochet doily. And finally sewn a heart with a lovely fabric with blue roses. I've covered the handles with a white lace,

Che ne pensate? Io trovo che sia deliziosa, non troppo carica e perfetta per l'estate. Mi sa che me ne farò un'altra in altro colore. Buon weekend, Clara.

Do you like it? I find it so nice and simple at the same time, perfect for the summer. Maybe I'll make another one, in a different color. Enjoy your weekend, Clara.


Commenti

Anna ha detto…
Che meraviglia i pizzi della nonna, capisco cosa intendi per valore affettivo!! La borsa è bellissima...fai bene a fartene un'altra...farai un figurone!!! Un abbaraccio, Anna.
Anto ha detto…
Bellissima la borsa, complimenti davvero!
Anto
Susanna ha detto…
Clara hai tra le mani un patrimonio inestimabile ma che tu sai bene apprezzare e, vedo, anche valorizzare!
Bravissima. Ciao
Susanna Cerere
Loredana ha detto…
Wow, una super trasformazione, complimenti!!
Un bacio, Lò
lory ha detto…
bravissima clara...hai personalizzato la borsa con gusto... e conserva bene quelle preziosità....al momento oppertuno ti serviranno...un abbraccio lory
Francesca ha detto…
ciao laura, hai fatto un capolavoro, quella borsa non sembra piu' neanche lei, e' un modo x recuperare e per avere accanto a se' la nonna
Silvia ha detto…
Ed è veramente molto bella.Brava
gloria. ha detto…
è fantastica, mi piace moltissimo.glo
cuori e perline ha detto…
E' bellissima la borsa, un'anonima borsa di paglia trasformata in un pezzo unico impreziosito da pizzi ... la trovo molto.... capolavoro ...!!!!
Annamaria
cianfruandfriends ha detto…
Ciao complimenti mi piace proprio come hai personalizzato la borsa recuperando i pizzi della nonna
Ciao ciao Giada
❣❤ Daniela ❤❣ ha detto…
La trovo deliziosa, bravissima. Anche io ne ho cmperata una ed è in attesa di trasformazione...
un baciotto
Monica ha detto…
Ciao Clara.
E' un po' di tempo che non lascio commenti ai tuoi post ma ti seguo sempre.
Come stai?? Vedo che sei sempre molto attiva.
Belli i pizzi della nonna e bella anche l'idea di applicarli alla borsetta. Molto originale!!
Ho rubato il bottone " cucimpara " perchè ora vorrei imparare a cucire a macchina ha, ha!! Vedremo cosa combinerò...
Intanto ciao e..a presto
Buona giornata ( da me diluvia e fa freddo grr..)
Monica
Patrizia ha detto…
Complimenti, hai trasformato una banale borsa di paglia in un modello unico. Mi piace molto.
Iris
Unknown ha detto…
ciao!!grazie della visita!!!a me piace sia il colore che la borsa!!!un bacione!
Unknown ha detto…
Meravigliosa...infiniti complimenti splendida creazione
Nefertari ha detto…
Hai fatto proprio una meraviglia, la borsa ha decisamente cambiato faccia. E' davvero un patrimonio presiozo quello della tua nonna.
Mariagrazia
Maria Luisa ♥ ha detto…
Ma che belle cose che fai!! Questa borsa è strepitosa....davvero complimenti e grazie per aver partecipato al mio candy!!!
Isobel -Argante- ha detto…
Mia cara, sono assolutamente rimasta incantata dai merletti... profumano di antico e di Inghilterra....

Buona domenica
Argante
Loredana ha detto…
Ehi, tutto bene?
Un bacio, Lò
Quattrocrocette ha detto…
Che meraviglia trovarsi tra le mani questi merletti!! E utilizzarli poi per personalizzare una borsa, bellissima!!!
Felice giornata
Margherita
Innanzi tutto complimenti per l'immagine dell' header! Ah sì, che sogno vivere nella English countryside...quanto mi piacerebbe!!

Grazie mille per le tue belle parole!

Allora aspetto le foto della cucina eh!

Francesca

Post più popolari