Cooking from scratch...........

"Cooking from scratch" significa letteralmente "cucinare da zero" ed è una vera filosofia di vita, uno stato mentale. Che ci si arrivi a piccoli passi o si viri improvvisamente, regala grandi soddisfazioni e consente di apprezzare le cose e la vita semplice, anche le più piccole cose. 




"Cooking from scratch" is a sort of philosophy of life, a mental state. Whether you get there in small steps or  suddenly, it gives you great satisfaction and makes you appreciate things and simple life, even the smallest things.

Ho sempre amato cucinare, dedicarmi con attenzione alla scelta di materie prime di qualità e di filiera corta e ho sempre apprezzato quei blog le cui autrici raccontano la loro quotidianità fatta di cose semplici e di valori importanti. Incluso il dedicarsi alla cucina e alle cose di casa con questa attitudine mentale propria di chi ama "cucinare da zero", ossia cercare di produrre da sé il più possibile, evitando gli sprechi e il consumismo.
I have always loved cooking, paying attention to the choice of quality raw materials and to a short supply chain and I have always appreciated those blogs whose ladies tell their everyday life made of simple things and important values. Including their love for cooking and houseworks, everything made with this mental attitude ............ "cooking from scratch".



Faccio spesso il pane in casa e da quando ho il Bimby faccio sempre il dado vegetale con ortaggi ed erbe fresche....in realtà non ho mai comprato il dado nei supermercati, non mi piace il gusto, quello vegetale fatto in casa è strepitoso. Nella foto qui sopra vedete l'ultima produzione: vi garantisco che i risotti con due cucchiaini di questo dado vegetale hanno un altro gusto.
I often make bread at home and since I have Bimby I always make the veg bouillon cube with fresh vegetables and herbs .... I have never bought the bouillon cube in supermarkets, I do not like its taste, the homemade one is amazing. In the picture above you see the last production: let me tell you that risotto with two teaspoons of this bouillon cube is a great experience!!!



Qualche anno fa ho scoperto un blog di cui mi sono innamorata, quello di Rhonda, australiana, che mi ha indotto più volte a riflettere sulle nostre abitudini alimentari, di spesa, di gestione del bilancio familiare. Pensate che mi ha fatto riflettere sul baratto, formula ormai in disuso "da qualche anno"... eh eh eh...... Sto cercando di accostarmi alle sue indicazioni e taluni post sono vere lezioni. E poi la trovo...rasserenante!
A few years ago I discovered a blog that I fell in love with, that one of Rhonda, an australian lady who made me think about our eating habits, spending money , managing the family budget. She also made me think about the barter ......... I'm trying to get closer and closer to her tips and some of her posts are precious. She feels so inspiring!

Dal suo blog sono arrivata a tanti altri, come http://myabundantlife07.blogspot.it, oppure https://attheendofasuffolklane.blogspot.it, o http://my30-30challenge.blogspot.it, o http://goinggreyandslightlygreen.blogspot.it (e qui già il titolo la dice lunga!) da cui sono arrivata a questo interessante e bellissimo gruppo http://simplelivingtoowoomba.weebly.com.
Ma ce ne sono tanti e tanti altri, li potete trovare nelle sidebar dei vari blog che ho appena citato, per una passeggiata da uno all'altro, in una sorta di viaggio virtuale verso una vita semplice, fatta di piccole cose, quasi un'atmosfera da sogno.......
From her blog, I had the opportunity to discover many others very very interesting, as: http://myabundantlife07.blogspot.it, https://attheendofasuffolklane.blogspot.it, http://my30-30challenge.blogspot.it, http://goinggreyandslightlygreen.blogspot.it (the title says a lot!!!!). In this last one, I found the link to an incredible group: http://simplelivingtoowoomba.weebly.com.
There a lot of such amazing blogs, you can find them in the sidebar of the ones I've told you, and have a look for a sort of virtual trip to a simple and charming life, made of small thing ....like in a dream....


Bene, è il momento del the e io ho appena sfornato il mio dolce all'arancia. Facciamo tesoro di quanto suggeriscono le amiche dei blog che vi ho citato, e riflettiamo che bastano le piccole cose quotidiane a renderci felici. Buon fine settimana, Clara.
Well...it's tea time and I've just baked a very good orange cake....wow....what a wonderful smell in my kitchen! Let's think about all the things read on those blogs I've mentioned and let's realize that happiness is in simple life and in small daily things..... Enjoy your weekend, Clara.







Commenti

Susanna ha detto…
Eccomi cara Clara, pronta per una tazza di tè ed una fettina della tua profumata e soffice torta all'arancia! Buon fine settimana
Susanna
Grazia Nuti ha detto…
Grazie per la torta,senz'altro buonissima.
Nanna Chel ha detto…
Well I will have to comment in English, Clara. Thanks for visiting my blog. I only live a couple of hours drive away from Rhonda and even got to meet her lovely dog, Gracie a couple of years ago. She is a lovely person.
Cuore Antico ha detto…
Hai dato ottimi spunti per poter approfondire.
Il dado vorrei provare a farlo anche io.
Debora
Sandra ha detto…
Um bolo que parece delicioso. Feliz dia.
Rosa ha detto…
Io quella torta la conosco. L'ho assaggiata e l'ho anche fatta e rifatta più volte grazie alla tua ricetta. E' troppo buona.
Visiterò i blog che hai consigliato. E' una filosofia di vita che cerco di seguire già da un po'. Autoproduco tutto ciò che posso, anche se il tempo che ho a disposizione non è tanto. Ma la soddisfazione del far da sè, la consapevolezza di mangiare e vivere in modo più semplice, sano e sostenibile, anche con un conseguente risparmio economico...davvero non hanno prezzo.
Proverò il dado vegetale, anche se non ho il bimby.
Bacioni,
Rosa

Post più popolari