Le ricette della memoria, the taste of memory..... too late
Stavolta una ricettina fresca e veloce, appuntamento fisso dei pranzi estivi a casa nostra, i miei figli ne vanno pazzi: "la pasta dell'ortolano".
In una padella antiaderente a bordi alti fate soffriggere in olio d'oliva le verdure tagliate a tocchetti: 1 melanzana, 1 peperone, 1 zucchina genovese e una cipolla affettata sottilmente e piccola.
It's time for a quick and very tasty recipe, an obliged appointment of our summer lunches, my children do like it: "the gardener's pasta". In a non sticky pan gently fry the chopped vegetables: 1 aubergine, 1 red or yellow pepper, 1 green zucchini, and 1 onion.
Fate cuocere a fuoco moderato girando spesso le verdure nella padella. Quando saranno cotte, aggiungete i pomodorini di Pachino tagliati a metà, in abbondanza. Il fuoco deve essere sempre basso, così i pomodorini butteranno il loro succo che poi farete restringere. Alla fine aggiungete abbondante basilico.
Let's cook on a low flame, mixing every now and then. Once cooked, add some Pachino's little tomatoes, cut in half. The flame has to remain low, so that the tomatoes' juice can cook. At the end add fresh basil.
Appena scolate la pasta, aggiungetela alle verdure, saltate a fuoco vivace aggiungendo del parmigiano grattugiato. Io non sono riuscita a fare la foto con la pasta perchè è stata letteralmente assaltata da un gruppo di famelici. Questa pasta per noi simboleggia l'alternarsi delle stagioni, appena in primavera inoltrata ci sono le verdure fresche per prepararla, i miei figli me la chiedono e vuol dire che sta arrivando l'estate, la fine della scuola e la spensieratezza. E' un "must" ogni anno, da diversi anni, è la ricetta per il contest di Iulia.
Drain the pasta and put it in the pan, on high flame, to make pasta and vegetables amalgamate well. Add some grated parmesan and serve in the dishes. It was impossible for me to take pictures of the completed dishes because "some" starving people assaulted the pasta!!!! This dish is, in my family, a symbol of the rotation of the seasons, we make it in spring and summer, once we have fresh vegetables, and it means that summer is coming, with the end of the school. This is my recipe for Iulia's contest.
P.S.: queste sono le zucchine genovesi.
P.S.: these are the green zucchini
P.S.: queste sono le zucchine genovesi.
P.S.: these are the green zucchini
E questa è la torta che ho fatto per il compleanno di mio fratello, il 1° maggio, classica panna e fragoline con una farcitura fatta con fragole frullate e panna montata. Ha fatto un volo! Baci, Clara.
And this is the cake I've made for my brother's birthday, in the 1st of may, a classic cream and strawberries. It made a flight!!!! Hugs, Clara.
Commenti
Ciao
Iris
Un caro saluto. Donatella
Questa pasta mi ispira tantissimo, penso di potercela fare, la proverò senz'altro!
Un bacio, Lò
Questa ha il sapore della primavera, della semplicità e della bontà.Ti ringrazio della tua visita e del commento. Un caro saluto.
Piera
Ciao
Daniela